ECOBONUS 110%: ACCORDO QUADRO CONTECO – CONSORZIO CO.LO.RE.

 Nell’ambito delle iniziative collegate all’agevolazione “Superbonus” di cui alla Legge 77/2020, CONTECO ha avviato una collaborazione con il Consorzio Lombardo per la Riqualificazione Energetica (CO.LO.RE.), che si propone di fornire alle oltre cinquanta aziende di costruzione consorziate, eccellenze del settore dell’edilizia, i servizi necessari (dalle assicurazioni, agli istituti di credito, fino ai professionismi tecnico e finanziari) per poter ideare e concludere i cantieri nei tempi previsti dalla normativa, secondo criteri di qualità, sicurezza, e rispetto dell’ambiente.   

In veste di Organismo di Ispezione di tipo A accreditato ISO 17020 munita anche di Rating di Legalità, CONTECO ha il compito di seguire tutte le fasi del processo realizzativo, a partire dalla fattibilità, ai fini della certificazione della qualità delle opere (secondo UNI 10721), nonché di fornire l’attestazione di prestazione energetica finale, garantendo, grazie al proprio ruolo di terzietà e indipendenza, l’obiettività di giudizio e di risultato, anche ai fini dei controlli di legge. 

“Sugli incentivi previsti dal Superbonus vi è molta confusione, alimentata anche dal susseguirsi in modo disorganico di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e dalla Commissione di Monitoraggio – precisa l’Ing. de Prisco, Presidente di CONTECO, che da oltre trent’anni si batte per la qualità nel settore delle costruzioni – e in questo contesto preoccupa la comparsa di diversi soggetti, poco specializzati o addirittura “improvvisati”, che si propongono come referenti ai committenti. Il pericolo è che vengano avviate iniziative prive dei presupposti per l’accesso alle agevolazioni fiscali, progettate in modo non adeguato o eseguite con imperizia e utilizzando materiali inidonei. Problematiche che purtroppo si manifesteranno negli anni a venire. Quando CO.LO.RE. ci ha reso partecipi dell’iniziativa che stava avviando abbiamo quindi aderito con piacere, perché abbiamo riconosciuto un partner professionale ed affidabile, con esperienza nel settore, che ha voluto puntare sulla pianificazione e la qualità, chiedendoci di controllare, in totale indipendenza e con severità, i processi di progettazione, realizzazione e raggiungimento dell’obiettivo energetico”.

Per l’esecuzione dell’attività CONTECO ha pertanto messo a disposizione un team di professionisti qualificati, con esperienza ultra decennale nel controllo tecnico, tecnologia dei materiali edilizi e certificazione energetica, dedicati all’iniziativa, coadiuvati da un supporto legale per il costante aggiornamento sugli indirizzi espressi dell’Agenzia delle Entrate, ENEA e Commissione di Monitoraggio in tema di rispetto dei requisiti tecnici, della qualità del costruendo e della congruità delle spese.