NUOVA STATALE JONICA: FINALMENTE AL VIA I LAVORI

Un altro esempio virtuoso che pone in evidenza l’importanza della centralità del controllo del Progetto, in prospettiva dell’auspicata adozione diffusa del Modello Genova, che ha visto CONTECO Check artefice del controllo indipendente del progetto, anche per altre infrastrutture strategiche.

Dopo anni di rallentamenti burocratici e il rinvio causato dalla emergenza epidemiologica, stamani, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, con la consueta e simbolica posa della prima pietra, è stato ufficialmente dato il via ai lavori per la realizzazione del Terzo Megalotto della Nuova Statale Jonica, che ha visto CONTECO Check incaricata, in veste di Organismo di Ispezione Indipendente, della verifica ai fini della validazione del Progetto Definitivo e di quello Esecutivo. Il progetto, con un investimento complessivo di 1,3 Miliardi di euro, prevede la realizzazione in nuova sede della tratta della Ss-106, 38 km di strada, compresa tra Sibari e Roseto Capo Spulico. Commissionata da ANAS, l’opera rappresenta un importante tassello strategico ai fini dello sviluppo del collegamento viario dell’intera Calabria. A realizzarla sarà il Gruppo Webuild nell’ambito di Progetto Italia, l’operazione industriale promossa da Salini Impregilo per rafforzare e rilanciare il settore delle infrastrutture nel Paese.

La Nuova Statale Jonica, la cui durata dei lavori è stata stimata in sette anni e prevedrà la realizzazione del più grande cantiere viario d’Italia, è parte della Rete Trans-European Transport Network (TEN-T), il programma europeo volto a collegare le reti di trasporto all'interno del continente mediante un sistema di mobilità sostenibile integrato con il resto del Paese e con l’Europa.

L’attività di verifica svolta contribuisce a consolidare l’esperienza della nostra Azienda anche nel settore infrastrutturale e assume per noi un profondo valore sia perché ha concorso a determinare la conclusione positiva del tortuoso cammino percorso dall’opera sia in quanto costituisce un fattivo contributo al rilancio del Paese.

A questo link è possibile trovare un interessante video descrittivo del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=TrdbbN8jjgA

#contecocheck #operepubbliche #organismodicontrolloindipendente #verifica #validazione #stazioneappaltante #attivitàdisupporto #controllotecnico #infrastrutture #verificadiprogetto #verificaindipendente #controllotecnico #independentchecking