Politica per la Parità di genere

 

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE 

UNI/PDR 125:2022

 

La presente Politica per la Parità di Genere, definita dalla Direzione di CONTECO CHECK S.r.l. (di seguito anche “CONTECO”) in coordinamento con il Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni generali che definiscono l'impegno dell'organizzazione in relazione ai temi della parità di genere, della valorizzazione delle diversità e l'empowerment femminile.

PRINCIPI E IMPEGNI 

CONTECO, tramite l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022, ha avviato un percorso di accrescimento e ampliamento culturale con l'obiettivo di conseguire una maggiore uguaglianza in termini di genere, età, provenienza, status sociale, fede religiosa, politica, identità e orientamento sessuale. Sin dalla sua fondazione, CONTECO crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della persona e delle diversità. In particolare, CONTECO si impegna: 

• ad applicare le prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale; 

• a comunicare in modo trasparente, sia all'interno che all'esterno (anche nelle attività di marketing e comunicazione), la propria volontà nel rispettare la parità di genere e valorizzare le                    diversità; 

• a creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all'ascolto di tutto il personale. 

OBIETTIVI 

CONTECO definisce i seguenti obiettivi, dettagliati nel Piano Strategico anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI), sulla base delle Aree Tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022: 

Cultura e strategia: miglioramento dell'ambiente di lavoro dell'organizzazione favorendo e sostenendo capacità di inclusione, parità di genere e valorizzazione della diversità di genere. Lotta e superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio - anche inconsapevole (unconscious bias) - fondato su questioni di genere. 

Governo: attuazione di un modello di governance dell'organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e l’incremento della presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell'organizzazione nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione. 

Gestione del Personale: attuazione di processi relativi ai diversi momenti che caratterizzano il percorso professionale di una risorsa nell'organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità. 

Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell'organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera, di crescita interni e la relativa accelerazione. 

Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione in logica di total reward comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e benessere. 

Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di assistenza familiare. 

 

La presente Politica si integra con le altre politiche aziendali e la responsabilità della sua attuazione è affidata al Comitato Guida e al Responsabile del Sistema di Gestione per la parità di genere (R-SGPG).

Al personale è richiesto di rispettare, nell’ambito delle attività di propria competenza e all’interno di tutta l’organizzazione, quanto indicato nel Sistema di Gestione e nelle Policy ad esso collegate, nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica per la Parità di Genere.

 

Milano li, 01/03/2024

 

Scarica politica_per_la_parità_di_genere