AUDIZIONE CONFORMA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI DEL SENATO
Martedì 19 Ottobre si è svolta l’Audizione di CONFORMA presso la 8a Commissione permanente Lavori pubblici del Senato in relazione al Disegno di Legge Delega (DDL) sui Contratti Pubblici, alla quale hanno preso parte anche l’ing. Paolo Salza, presidente di CONFORMA, l’ing. Angelo de Prisco, Consigliere Delegato di CONFORMA e Presidente di CONTECO Check e l’ing. Alessandro Sudati, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Ispezioni nelle Costruzioni di Conforma e Amministratore Delegato di CONTECO Check.
Durante l’audizione il Presidente Paolo Salza ha auspicato che il riassetto della materia dei Contratti pubblici costituisca l'occasione per sancire definitivamente il ruolo centrale delle certificazioni e ispezioni indipendenti, in particolare della verifica preventiva della progettazione, svolte da Organismi di Ispezione terzi, con l'obiettivo di continuare a garantire, in un contesto di sempre maggiore semplificazione procedurale, la qualità del progetto, la successiva realizzazione, la sicurezza dell'opera e il rispetto dei tempi e dei costi preventivati. Durante il suo intervento l’ing. Angelo de Prisco ha invece sottolineato “come da ormai più di trent’anni la verifica preventiva della progettazione garantisca risultati certi, come è stato per le Olimpiadi invernali di Torino 2006, Expo Milano 2015 e per la realizzazione del nuovo viadotto San Giorgio di Genova, e di quanto sia necessario adottare lo stesso metodo per le opere previste dal PNRR. Per questo è importante che le semplificazioni riguardino in particolare la programmazione e gestione dell’appalto e non la parte di controlli indipendenti che, anzi, vanno rinforzati sin dallo studio di fattibilità del progetto, così da evitare errori, ritardi e costi aggiuntivi. La centralità e la terzietà del controllo”, ha concluso l’Ing. de Prisco “è indispensabile anche per le opere in Partenariato Pubblico-Privato, in quanto offre valide garanzie a tutti i soggetti coinvolti, compresi gli investitori”. Ha poi preso la parola l’ing. Alessandro Sudati che ha citato i risultati della ricerca appena conclusa dall’Associazione, da cui emerge, comparando le informazioni fornite dagli associati riguardo alle attività di verifica di progetto e controllo tecnico svolte solo nell’ultimo semestre del 2020, che su oltre 29.000 non conformità rilevate, di queste più del 70% risultano essere di livello “grave” (una non conformità è grave quando un elemento del progetto contrasta con Leggi cogenti, norme di riferimento, con le richieste prestazionali espresse dal Quadro Esigenziale o può essere tale da poter rappresentare oggetto di potenziale contenzioso economico, tecnico, etc. tra i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera, ndr); dunque, ove quest’ultime non fossero state prontamente segnalate e corrette, tali non conformità avrebbero comportato notevoli rischi alla sicurezza dell’opera, all’incolumità degli utenti, elevati rischi di contenzioso, rallentamenti nella realizzazione ed extra costi.
L'indirizzo generale che Conforma auspica venga adottato è quindi quello che la verifica non solo sia obbligatoria per tutte le fasi di sviluppo del progetto, ma che venga sviluppata in parallelo ad esso, semplificando e velocizzando così i tempi di approvazione e sviluppo del processo. Solo così è possibile evitare che gli errori iniziali pregiudichino la qualità dei livelli di sviluppo successivo o comportino sensibili variazioni del quadro economico. L'attività di verifica del progetto costituisce essa stessa un valido ed efficace strumento di semplificazione e di contenimento delle tempistiche, in quanto i controlli, se svolti secondo criteri rigidi e con grado di approfondimento adeguato, possono supplire alla maggior parte delle procedure di autorizzazione preventiva, di accertamento e di ottemperanza oggi demandate agli Uffici tecnici degli Enti territoriali, che costituiscono purtroppo un collo di bottiglia dei processi realizzativi.
Guarda l’audizione (CONFORMA al minuto 1:14:50):
https://webtv.senato.it/4621?video_evento=238779