BUILD A GREEN FUTURE

La verifica della sostenibilità ambientale del progetto è da sempre prioritaria nell’attività svolta da CONTECO Check. I nostri esperti sono costantemente aggiornati sulle tematiche di sostenibilità ambientale e all’interno della nostra struttura interdisciplinare spiccano figure professionali esperte e certificate (EGE, LEED, BREEAM, ecc.) in grado di affiancare le Stazioni Appaltanti per quanto concerne il recepimento delle direttive europee e nazionali in tema di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

La richiesta di infrastrutture e architetture “Green si sta diffondendo in modo esponenziale e il tema della sostenibilità ambientale sta finalmente diventando prioritario per quanto riguarda soprattutto il futuro degli spazi abitati. Per CONTECO Check è stato quindi motivo d’orgoglio l’avere preso parte al progetto “Rigenerare Mantova”, elaborato dal rinomato studio Stefano Boeri Architetti, il cui scopo è quello di riqualificare alcune zone periferiche della città, donando loro nuova vita e offrendo nuovi servizi ai cittadini. Così, dove oggi sorgono ex caserme e fabbriche abbandonate, domani vedranno la luce quattro nuovi ambiti urbani, tra cui quelli denominati Piazza del Pensiero e Piazza della Terra, per i quali ci siamo occupati della verifica indipendente del Progetto Definitivo ed Esecutivo (https://www.conteco.it/it/recupero-comparto-urbano-mantova).

Questi nuovi spazi non si propongono solo come un nuovo sistema di luoghi collettivi per la città (scuola superiore, mercato a chilometro zero, biblioteca, musei, serra bioclimatica, strutture per disabili), ma riassumono anche alcune delle principali caratteristiche del territorio mantovano, come il suo rapporto con l’acqua, con la terra e con il cibo. Tutte queste aree saranno dotate di grandi spazi verdi e saranno connesse tra di loro da piste ciclopedonali, così da potersi integrare al meglio con l’ambiente circostante.

 

L’edilizia del futuro oltre a sfruttare il più possibile le fonti rinnovabili deve limitare lo sfruttamento del suolo, valutando attentamente il riuso degli spazi e la scelta dei materiali, che devono essere in grado di coniugare rispetto per l’ambientale e durabilità. Occorre quindi aprire nuovi scenari architettonici in cui l’estetica e la funzionalità possano garantire alle persone una migliore qualità di vita. Per contrastare il cambiamento climatico è infatti necessario che si dia sempre più spazio a progettazioni eco-sostenibile e in grado di fornire un impatto positivo sull’ambiente. Solo grazie ad un reale impegno da parte di tutti, in primo luogo dagli attori coinvolti nella fase di progettazione, sarà possibile raggiungere un obiettivo comune garantendo un uso limitato delle risorse, un basso impatto ambientale e un corretto e più equo livello di benessere.

#contecocheck #operepubbliche #organismodicontrolloindipendente #verifica #validazione #stazioneappaltante #attivitàdisupporto #controllotecnico #infrastrutture #verificadiprogetto #verificaindipendente #controllotecnico #independentchecking #green #sostenibilità #greeneconomy #sostenibilitàambientale #ambiente