CONFORMA: L’ING. ANGELO DE PRISCO NOMINATO CONSIGLIERE DELEGATO
Lo scorso 18 maggio si è tenuto il Consiglio Direttivo di CONFORMA, la più grande Associazione rappresentativa degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura (TIC) del settore della Valutazione di Conformità intesa come l’insieme delle attività, generalmente svolte in regime di accreditamento e/o su autorizzazione dei Ministeri competenti, in ambito volontario o cogente, di attività di certificazione di sistemi di gestione, prodotto, personale e servizi, ispezioni, marcatura CE e prove di laboratorio e taratura.
All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche associative, che ha visto la conferma alla Presidenza dell’Ing. Paolo Salza e la nomina dell’Ing. de Prisco, Presidente di CONTECO Check, a Consigliere Delegato per lo specifico sotto-settore “Ispezioni nelle Costruzioni”.
Tale nomina costituisce il riconoscimento di anni di impegno nella diffusione della cultura del controllo nel settore delle costruzioni, e nella promozione degli Organismi di Ispezione in sedi istituzionali, pubbliche e private.
«Mi sento particolarmente onorato di assumere questo importante incarico – ha voluto precisare l’Ing. de Prisco alla notizia della nomina – soprattutto in questo momento storico che rappresenta un nuovo “new deal” per il nostro Paese. Il PNRR riconosce agli investimenti nelle infrastrutture un ruolo centrale per lo sviluppo e la coesione, e dunque sono state destinate risorse importanti sia per dare avvio a nuove opere che per procedere al completamento di quelle rimaste ferme così da valorizzare anche il patrimonio esistente. L'ammontare dei fondi stanziati e le tempistiche previste per il loro utilizzo impongono però scelte mirate a garantire la qualità progettuale degli interventi. E questa qualità è perseguibile solo attraverso controlli seri, affidati a Organismi esperti, indipendenti e imparziali nel giudizio. Vi è dunque tanto da fare: l’Associazione ha il compito sia di continuare a promuovere la cultura delle verifiche di terza parte all’interno delle Istituzioni, ma anche di favorire percorsi di crescita per i propri associati, perché solo la qualità può generare qualità».
I recenti Decreti Legislativi, confermati dal vaglio parlamentare, e da ultimo anche le “Linee guida sulla fattibilità tecnica ed economica per l'affidamento di contratti pubblici” in attuazione dell’art. 48 del DL 77/2021, dimostrano che inizia finalmente a farsi strada, proprio grazie anche all’attività svolta da CONFORMA e dai suoi associati in questi anni, una concreta presa d’atto del valore aggiunto che i controlli possono costituire nell’iter realizzativo, in termini sia di garanzia di qualità che anche di semplificazione procedurale.