Ponte San Giorgio
Il nuovo Ponte sarà costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1067 metri costituita da 19 campate così suddivise: 14 campate in acciaio-calcestruzzo da 50 metri, 3 campate in acciaio-calcestruzzo da 100 metri, 1 campata in acciaio-calcestruzzo da 40,9 metri di approccio alla spalla Est per evitare interferenze con le pile del vecchio Ponte Morandi, 1 campata in acciaio-calcestruzzo da 26,27 metri di approccio alla spalla Est per evitare interferenze con le pile del vecchio Ponte Morandi. A questo impalcato è strutturalmente connessa una rampa in acciaio-calcestruzzo di lunghezza complessiva pari a circa 110 metri a tre luci. Il progetto prevede 18 pile in cemento armato di sezione ellittica a sagoma costante. Le pile vengono realizzate con l’ausilio di casseri rampanti con riprese di getto a passo 4,5 metri. Il bordo del ponte è caratterizzato da una barriera protettiva antivento che integra un sistema di approvvigionamento energetico fotovoltaico.
- Commissario Straordinario per la ricostruzione del Viadotto Polcevera
- Verifica di Progetto
- 2019
- Genova
- Infrastrutture